Ostetricia-Ginecologia e Centro PMA

Responsabile: dott. Eugenio CAROLI CASAVOLA
Attività Clinica

OSTETRICIA

  • Assistenza al parto spontaneo e indotto
  • Parto indolore (Partoanalgesia) H24
  • Corsi di preparazione al parto
  • Assistenza pediatrica neonatale
  • Interruzione volontaria di Gravidanza (IVG)
  • Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Maggiori Informazioni

 

GINECOLOGIA

  • Chirurgia Ginecologica Laparotomica
  • Chirurgia uroginecologica
  • Chirurgia Endoscopica: (Resettoscopia – Laparoscopia)
  • Chirurgia Laser di Portio – Vagina – Vulva
  • Trattamento Laser dell’Atrofia vaginale (Monna Lisa touch)

 

NIDO

Ogni parto è assistito oltre che dal ginecologo-ostetrico, anche da un team anestesiologico-neonatologico-infermieristico per assicurare tutte le competenze necessarie per la cura e l’assistenza della mamma e del neonato.

Dopo il parto, il neonato viene condotto nel Nido per le operazioni di igiene, profilassi, identificazione madre-neonato e controllo delle funzioni vitali nella delicata fase di adattamento alla vita extrauterina.

Il padre del neonato, che abbia o no presenziato al parto, può entrare nel Nido per ‘toccare’ il proprio figlio e parlargli.

Il neonato è rassicurato dalla voce familiare ed attua un imprinting che migliora il legame padre-figlio. Il padre assiste attivamente il figlio, parlandogli e toccandolo, finchè la madre giunge nel proprio letto di degenza. Subito dopo, sempre accompagnato da un operatore sanitario porta tra le sue braccia il neonato alla madre per il contatto pelle-pelle ed il primo ‘attacco’ al seno.

Il neonato resta con la madre (rooming in) per tutta la durata della degenza, così che ella possa imparare a prendersi cura di lui e ad allattarlo. Il personale è a disposizione di ogni necessità della coppia madre-figlio/a. L’equipe pediatra-infermiere visita i neonati  e fa il ‘giro’ delle puerpere per dare consigli , illustrare la tecnica dell’allattamento al seno, fornire notizie sul neonato e rassicurazioni su eventuali preoccupazioni espresse dai genitori. Dopo la dimissione vengono attuati controlli medici neonatali.


CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E ALLA GENITORIALITA’

Per informazioni e prenotazioni chiamare ai seguenti numeri:

Coordinatrice del Corso: Dott.ssa Katia Pierri 347.5949771-0831.581505 (int. 5546)

Ostetrica: Sig.ra Marcella De Marco 340.4551723

Consulta la brochure


Attività Ambulatoriali:


ORARIO VISITE REPARTO DEGENZA: Giorni festivi dalle ore 13.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.00 alle ore 21.00.  Giorni feriali dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 21.00.


Informazioni sul Reparto
  • Attività di degenza ai Piani III e II con 19 posti letto in regime di accreditamento e 5 posti letto autorizzati per Pazienti solventi o convenzionati con assicurazioni private
  • Sale Travaglio-Parto attigue al Nido e alle Sale operatorie
  • Il Nido è situato al Piano del Reparto di Ostetricia-Ginecologia, in adiacenza delle Sale operatorie., della Sala Parto e dell’Area di degenza. Ospita neonati che non necessitano di cure intensive. E’ dotato di sistema di videosorveglianza interna e di vetrata trasparente perché i parenti possano vedere in nati subito dopo la nascita o nelle ore di visita.

Per informazioni e prenotazioni riguardanti il ricovero rivolgersi alla Coordinatrice Infermieristica Sig.ra Maria Rosaria Summa.

 

Ricerca
Materiale Informativo

Per avere ulteriori informazioni scarica le brochure in formato pdf del reparto:

Le Unità Operative

Richiedi online

Una prestazione ambulatoriale