I Medici

Dott.ssa Maria Rosaria ROLLO
Maria Rosaria ROLLO

Dal 2002 mi occupo di chirurgia refrattiva con il laser ad eccimeri per la riduzione della miopia, ipermetropia ed astigmatismo, utilizzando le nuove tecnologie che permettono di personalizzare il trattamento.  Eseguo il trattamento di Cross Linking corneale, che permette di fermare il cheratocono ed in molti casi di migliorare la qualità e la quantità della visione.  Ho acquisito notevole esperienza nel trattamento parachirurgico del glaucoma (laser trabeculoplastica, iridotomia laser, foto/crioablazione dei corpi ciliari,laser SLT).

Dal 2002 utilizzo laser ad argon, diodi e Yag laser. Eseguo Fluorangiografie,Topografia corneale di curvatura e altitudinale Orbscan, Pachimetria (laser, a ultrasuoni), OCT3 per l’analisi dello spessore delle fibre nervose peripapillari, Microscopia endoteliale, OCT, Perimetria Computerizzata, Tonometria, Microperimetria, Ecografie bulbari.

Dal 02-08-1997 al 02-09-1997 stage di chirurgia sperimentale e refrattiva presso sl’Escuela Superior de Oftalmologia-Instituto Barraquer de America in Bogotà (Colombia).

Dal 02-05-2001 al 30-06-2001 il reparto di Oculistica dell’Ospedale di Livorno in qualità di “assistente medico in formazione”.

Durante il corso di specializzazione, della durata legale di 4 anni, mi sono interessata soprattutto di oftalmologia pediatrica, retina chirurgica (vitrectomia e chirurgia episclerale) e retina medica (FAG, ICG, laser terapia)

Diplomata al XIX Corso Teorico – Pratico di Eco-Oftalmologia, 6 luglio 2003 – 25 settembre 2004, con esito “ottimo”.

Attestato di competenza all’uso dei “Micriperimetri” , rilasciato dalla Fondazione Bietti, Roma 27 maggio 2005

Ho partecipato ad uno studio clinico multicentrico (durata: maggio 2004 – settembre 2005), relativo a lenti intraoculari, occupandomi di: esaminare i pazienti per selezionare il campione secondo i criteri di inclusione/esclusione previsti; predisporre le visite di controllo; effettuare gli esami relativi; compilare ed inoltrare questionari e schede come da protocollo.

Inoltre, sono stata il punto di contatto tra la struttura ospedaliera e lo sponsor.

Attestato di abilitazione al “Cross LinKing” per il cheratocono, rilasciato dal Prof. A. Caporossi, Siena 8 marzo 2007

Ho partecipato ad uno studio clinico multicentrico internazionale (durata: giugno 2009 – marzo 2010), relativo a lenti intraoculari multifoali: “modified cataract type specification as valicate for multifocal intraocular lens outcomes assessment”.

Sono stata tra i coordinatori scientifici dello studio multicentrico:” STUDIO REDIM” riguardo la valutazione dell’effetto del Mesoglicano in pazienti affetti da retinopatia diabetica (luglio 2008 – dicembre 2009)

Ho effettuato ruolo di “refere” nei congressi SOI (società oftalmologica italiana) dal 2008 al 2016.

1997 Università degli Studi di Bari Laurea in Medicina e Chirurgia.

1998 Abilitazione nella professione di medico chirurgo presso l’Università La Sapienza di Roma.

2001 Specializzazione in Oftalmologia con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Pisa.

Dal 2002 mi interesso di diagnostica strumentale e trattamenti parachirurgici.

Partecipazione a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali in qualità di relatore-moderatore ed auditore.

Partecipazione a numerosi Corsi di Formazione Nazionali in qualità di organizzatore-direttore-istruttore.

In possesso di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e collaborazione alla stesura di testi.

Autrice e coautrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste di specialità.

 

Ricerca
Le Unità Operative

Richiedi online

Una prestazione ambulatoriale