I Medici

Dott. Giovanni PRESICCE
Giovanni PRESICCE

Nel 1991 si Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Lecce dopo una tesi sperimentale in Chimica Biologica sul metabolismo lipidico in colture primarie di epatociti di ratto.

Dopo la laurea frequenta il Laboratorio di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Gallipoli.

Ottiene una borsa di studio annuale dall’ Istituto di Medicina della Riproduzione Umana di Nardò diretto dal Prof. Lamberto Coppola dove comincia la formazione professionale in Medicina e Biologia Riproduttiva.

Frequenta altri corsi di formazione presso strutture specialistiche del settore sia private(European Hospital di Roma, Centro Fertilitas di Salerno, Casa di Cura Villa Salaria di Roma) che pubbliche (Università degli Studi di Bari c/o Cattedra di Ostetricia e Ginecologia Dir. Prof. Selvaggi).

Presso l’ Università di Parma nell’a.a.1999-2000 porta la sua esperienza ai responsabili del Laboratorio di Fecondazione Assistita sul recupero e congelamento degli spermatozoi intraparenchimali in soggetti totalmente azoospermici.

Presso l’Università di Napoli “Federico II ” acquisisce il Titolo di “ Perfezionamento in Biologia e Tecnologie della Riproduzione Assistita”.

E’ autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

E’ coautore del libro: “Diversabilità, sessualità e Riproduzione” (ediz. scientifiche TECNOMED)

E’ Relatore in convegni nazionali ed internazionali del settore;

E’ stato Delegato Regionale per la Puglia della SIERR (società italiana embriologi della riproduzione e ricerca) per due anni;

E’ membro di alcune società scientifiche internazionali che riguardano la Medicina e Biologia Riproduttiva.

Dal 1998 al 2009 è Direttore del Laboratorio di Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana del Centro Tecnomed – Cecos Italia di Nardò (LE) come risulta presso Istituto Superiore di Sanita’ registro R.I.N.P.M.A. cod.1613

Dal 21 marzo 2002 al 2009 è Direttore Tecnico del Laboratorio di Fisiopatologia della Riproduzione e del Laboratorio di Sieroimmunologia e Microbiologia della Tecnomed di Nardò come da autorizzazione prot.n°13387 del Comune di Nardò e A.U.S.L. LE /1 prot.n°16/844/2

Dall’agosto del 2000 è Responsabile del Laboratorio di Fecondazione Assistita della Centro PMA della Casa di Cura Salus di Brindisi.

Per l’anno accademico 2005-2006 è docente di “Fisiopatologia del liquido seminale” presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Parma, incarico confermato per l’A.A. 2006-2007.

Frequentemente partecipa a corsi, seminari e congressi sia nazionali che internazionali per specialisti del settore mantenendo così costantemente aggiornate le proprie conoscenze in un settore in continua evoluzione.

Docente a contratto presso l’Università del Salento, Master “Biologia della Riproduzione e Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)”

Ricerca
Le Unità Operative

Richiedi online

Una prestazione ambulatoriale