The offspring of a customized orbiter
Venerdì 10 Set 2010
Dove Sono: Home Reparti e Servizi Servizi Servizio di Psicologia
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

News

Nuovo Responsabile Chirurgia Generale

Venerdì 21 Maggio 2010

Dal 1° giugno l’U.O. Complessa Chirurgia Generale ha un nuovo Responsabile, il Dott. Luca Verardi, chirurgo di... Leggi tutto...

Servizio di Psicologia Stampa
Responsabile: Dott.ssa Katia PIERRI
 
Il Servizio di Psicologia Clinica della Casa di Cura “Salus” , in accordo con quanto indica l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nasce con l’obiettivo di aiutare il paziente e la sua famiglia a comprendere la malattia e il trattamento, a collaborare, a farsi carico della propria salute e a conservare e migliorare la propria qualità di vita. Un atteggiamento terapeutico basato sulla vicinanza e sul contatto con il paziente. L’attività di consulenza psicologica si esplica in regime di ricovero, ai degenti della Casa di Cura, e in regime ambulatoriale previo appuntamento telefonico.
Entrare nell’ambiente ospedaliero provoca un certo impatto psicologico nelle persone che possono manifestare reazioni come ansia, aggressività, regressione, depressione e isolamento oppure “distress” psicologico nel periodo preoperatorio. Il processo di adattamento richiede tempo e la messa in atto di strategie difensive più o meno adeguate. L’intervento di sostegno psicologico è mirato ad aiutare la persona a contenere ed elaborare emozioni e vissuti di ansia e depressione, ma anche di paura e rabbia con l’obiettivo di fornire strumenti mentali e comportamentali più idonei per affrontare l’esperienza di malattia e migliorare la Qualità di vita.
La figura dello psicologo va ad integrarsi con le attività cliniche, come supporto ai pazienti e ai loro familiari con un ruolo di mediazione tra questi e l’équipe sanitaria. Una presa in carico della persona, con i suoi bisogni e i suoi vissuti emotivi.

Attività Clinica

L’attività clinica (fruibile anche dagli utenti esterni) prevede:
  • Colloqui psicologici di sostegno individuale e di coppia;
  • Psicoterapia individuale e di coppia;
  • Valutazioni psicodiagnostiche per finalità di giustizia penale o civile (perizie), finalità cliniche (psicoterapie), finalità amministrative (pensionamenti, rapporti lavorativi), finalità scientifiche (presentazioni di casi nella ricerca).
 
Il Servizio di Psicologia Clinica si occupa altresì del sostegno alla genitorialità consapevole nei casi di gravidanze a rischio e non (vedi Brochure “Corso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità) e nell’ambito della Procreazione Medicalmente Assistita. Al riguardo sono garantiti alla coppia incontri di supporto psicologico in un’ottica di prevenzione di disagi quali Depressione post-partum o Disturbi del comportamento sessuale.
Per avere ulteriori informazioni sul "Corso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità" scarica la brochure informativa: